Il 23 aprile del 1996 l’UNESCO ha istituito la Giornata mondiale del libro, una ricorrenza per invitare i giovani alla lettura ma non solo. E’ doveroso, infatti, ricordare l’importanza del Libro nella nostra società: un bene tanto prezioso e raro, prima dell’invenzione della stampa che, ad oggi, è divenuto un prodotto di massa.

Purtroppo però, ci troviamo in un secolo caratterizzato dall’ignoranza dilagante e dalla corruzione delle menti giovanili, dove la lettura ha ormai un ruolo secondario, se non terziario, nella vita di grandi e piccini. Ecco perché un progetto come #Ioleggoperché, è una vera e propria manna. 

io-leggo-perche-lettura-libri-1030x615

Come possono crescere i giovani senza essere catapultati nelle avventure del Piccolo Principe – una lettura indicata per i più piccoli ma da rileggere assolutamente da adulti – o aspettare il Natale insieme alla famiglia March? Possiamo chiamarla vita, un’esistenza dove Anna Frank è soltanto un fantasma vittima dell’ingiustizia umana e Jezabel un personaggio dell’Apocalisse? 

E’ possibile conoscere il Vero e Grande Amore – quello, per l’appunto, con la A maiuscola – senza perdersi tra i fiumi di parole che si intrecciano nelle storie tormentate di Romeo e Giulietta, Catherine e Heathcliff, Josephine e il professor Baher e Anna e Vronskij ?

Purtroppo, ad oggi, soltanto il 41% degli italiani legge e questo dato è allarmante e dimostra un’involuzione della società, nonché della cultura di cui, tutti noi, dovremmo essere “messaggeri”. Il 23 aprile 2015, però, è una Giornata particolare – non proprio come l’omonima pellicola di Ettore Scola – che, nel suo piccolo, permetterà di avvicinare al Libro anche i più riottosi: tanti messaggeri in tutta Italia voleranno di città in città per distribuire 240mila libri.

Io ho ricevuto il mio, e voi?

DSC02686

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...