Pochi giorni fa, durante una lezione di Storia moderna II, il mio professore ha posto l’accento su quanto accaduto in Francia e, con estrema delicatezza, ci ha ricordato quanto siano importanti la cultura ed il rispetto.

«In questo momento noi stiamo studiando la Storia moderna e stiamo parlando della Francia durante il ‘500, ma non possiamo non ricordare gli avvenimenti attuali. Voglio dirvi due cose e non tediarvi troppo: la prima è che non bisogna rinunciare alla nostra libertà per ottenere più sicurezza. Ricordate cosa afferma Benjamin Franklin in merito a ciò: “Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.”
La seconda è che voi in questo momento siete degli storici, ma prima di tutto siete degli umanisti, ricordate che voi non vedete solo la cima dell’albero, ma ne conoscete le radici.
Ricordate di ripensare la Storia in modo critico e mai con superficialità.»

Avrei molto da dire, anche se ora non trovo le parole. Penso che questo pensiero, che mi ha commossa profondamente, debba essere ripetuto come un monito e ricordato con consapevolezza da tutti gli uomini.

10984628_1054725741215353_3090699116471032352_n

© Charlotte Gandi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...